Mancano appena pochi giorni all’inizio di ITASEC23, principale conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), con il supporto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), del Politecnico di Bari, dell’Università di Bari “Aldo Moro” e della Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”.

La settima edizione del convegno si terrà a Bari negli spazi del Centro Congressi della Fiera del Levante dal 2 al 5 maggio e prevede la partecipazione di personalità ed esperti di caratura internazionale.

Tra gli ospiti d’eccezione, Elisa Bertino (Purdue University, USA), V.S. Subrahmanian (Northwestern University, USA) e una delegazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), guidata dal Prefetto Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia.

Il riconoscimento ottenuto negli anni dalla conferenza presso una folta comunità di esperti è anche stavolta lo stimolo alla partecipazione di professionisti e tecnici provenienti dall’industria, dall’accademia e dalla pubblica amministrazione. Sono infatti previsti circa 2000 partecipanti all’evento per un confronto aperto sui temi della Strategia Nazionale di Cybersicurezza (2022-2026), dalla resilienza cibernetica alla sovranità digitale passando per comunicazione, consapevolezza e formazione.

Tra i temi rilevanti che saranno discussi alla presenza di amministratori, accademici, esperti e giornalisti, al primo posto si posiziona la resilienza del sistema Italia di fronte alle sfide poste dalla trasformazione digitale e dai conflitti cibernetici collegati a una complessa situazione internazionale.

Le sessioni scientifiche e divulgative affronteranno i temi sempre più attuali della sicurezza dei dati e della crittografia, di malware e Blockchain, del ruolo dell’Intelligenza Artificiale e del Quantum computing come nuova frontiera nella sicurezza cibernetica.

Un tema di assoluto rilievo che sarà discusso con il contributo dell’ACN sarà quello della formazione e della certificazione delle competenze digitali con la partecipazione del professore Paolo Atzeni. Durante il convegno si parlerà anche di ricerca e imprenditorialità con il contributo del dottor Luca Nicoletti e della dottoressa Liviana Lotti. Ai temi della certificazione, della vigilanza e delle sanzioni daranno invece il loro contributo l’ammiraglio Andrea Billet e il prefetto Milena Rizzi, tutti membri dell’Agenzia.

Il direttore generale Bruno Frattasi svolgerà il suo intervento il giorno 4 maggio alle ore 11:30, il Vice direttore generale dell’Agenzia, dottoressa Nunzia Ciardi, interverrà lo stesso giorno alle 14:30.

Parteciperanno all’evento il sindaco di Bari, Antonio De Caro e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, visto l’alto profilo degli ospiti e dei relatori, ha deciso anche per quest’anno di concedere il patrocinio all’evento, che gode anche del patrocinio di Comune di Bari, Confindustria, Regione Puglia e Puglia Promozione.

Le registrazioni sono chiuse. Ci si può scrivere a ITASEC23 direttamente in loco. Maggiori informazioni: https://2023.itasec.it/registration/

I giornalisti possono accedere gratuitamente previa registrazione sul form dedicato: https://2023.itasec.it/registration/

Durante l’evento sono previsti workshop per giornalisti, organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Iscrizioni: https://formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/9e8ecaba-c579-496a-9b12-0da539db7b5a